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Lo stato taglia i fondi all' istruzione ... poi obbliga gli istituti al registro elettronico...

sorpresa!!!!!!! ....

Per usare il registro elettronico le scuole devono comprare un software che costra 300€  e sostenere un costo annuo per aggiornamenti

Fortunatamente il mondo dell' open source  è attivo e sviluppa applicazioni utili e funzionali .

L' Associazione segnala questo sistema di registro elettronico facilmente configurabile e installabile su un server interno alla scuola o su server online ( esempio sullo spazio web del sito scolastico )

sotto collegamenti alla  versione demo di prova

Prova le funzionalità della Segreteria.

Login: segreteria

Password: segreteria

Come Segreteria è possibile aggiungere

Docenti, Classi, Alunni e Materie di insegnamento.

Collegati come Dirigente Scolastico:

Login: dirigente

Password: dirigente

Usa le credenziali di un Docente per inserire voti e assenze:

Italiano

Username: Alessandro.Manzoni

Password: Alessadro.Manzoni

Matematica

Username: Archimede.Pitagorico

Password: Archimede.Pitagorico

Accedi ai voti di tuo figlio:

Username: GIORGIO.ROSSI

Password: GIORGIO.ROSSI

Classe: 1 A

SITO DI RIFERIMENTO

un altra soluzione al registro elettronico è schooltools

da installare su server ubuntu

molto completo e sicuro e in italiano

per informazione contattateci

 

HITACHI TRIO/E 77”

lavagna per utilizzo touch e/o con penna elettronica (opzionale) – superficie resistente e rigida scrivibile con pennarelli a secco – possibilità 3 utenti contemporanei – collegamento a cavo USB al Pc – SOFTWARE PROPRIETARIO STARBOARD IN DOTAZIONE – 1 stilo in dotazione – supporto per installazione a parete incluso

 

Scarica pdf caratteristiche

VIDEOPROIETTORE SHORT FOCUS NEC M260XS

LCD XGA 2600 ansi lumens, rapporto proiezione 0,47:1, distanza dalla lavagna 77” 75cm., durata lampada 5000 ore / 6000 ore in Ecomode

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STAFFA PARETE 60/110

CARRELLO CON RUOTE

Completo di adattatore per lavagna TRIO/E + staffa videoproiettore

 

Pc MSI DC100 a basso consumo


AMD Brazos E-450 (1.65GHz) Processor
AMD A50MChipset
AMD RadeonTM HD 6320 Discrete Class Graphics
RAM DDR3, 2GB Memory
2.5” HDD , 320GB
40W power adapter
S.O installati
Gnu/Linux Ununtu e Windows 7 pro
TASIERA E MOUSE WIRELESS

installato , configurato e ottimizzato per la didattica con oltre 200 software aggiuntivi



Scarica pdf caratteristiche

ESEMPIO DI INSTALLAZIONE

Notiamo che l' installazione è fatta nello specifico per mantenere in alto tutti i cavi i quali sono allocati nelle canaline. Il Docente deve solamente avviare il computer , tutti i cavi  e le prese elettriche non sono accessibili per garantire la massima sicurezza .

QUESTA OFFERTA È DEDICATA ESCLUSIVAMENTE A ISTITUTI SCOLASTICI

NON EFFETTUIAMO VENDITA L' ACQUISTO AVVERRÀ DIRETTAMENTE DAL'  IMPORTATORE UFFICIALE

 

 

La scuola sta cambiando. Sta cambiando dal basso. Sta cambiando perché i docenti, gli studenti, le famiglie in tanti casi si rimboccano le maniche e si inventano soluzioni non solo per mandarla avanti ma per portarla nel futuro.
iPhone/iPad Android/RTSP Mobile

Questo in molti istituti è l’anno dei tablet, delle lavagne digitali, della banda larga: lampi di modernità che illuminano situazioni di oggettivo dissesto.

La scuola del futuro avrà i banchi touch - foto e video

La ExoPc ha firmato un accordo con il governo panamense per realizzare un primo laboratorio di fisica attrezzato con tecnologie e banchi d'avanguardia


Banchi con schermi touchscreen capaci di comunicare con la lavagna; tablet al posto di libri e quaderni. E' questo il progetto dell'azienda ExoPc che consiste nella creazione di una classe digitale.


La ExoPc ha firmato un accordo con il governo panamense per realizzare un primo laboratorio di fisica attrezzato con tecnologie e banchi d'avanguardia. La classe avrà 20 banchi da 32 pollici, una cattedra di controllo e una lavagna multitouch. I libri ed quaderni sono inclusi nel software del banco e sono accessibili da remoto attraverso il cloud. Il cuore del sistema è un processore i5 con Windows 7.

 

 

corsi informatica

 
Sezione dedicata all' informazione  sui corsi di informatica da noi realizzati
   
Iscrizioni aperte  per nuovo corso base  windows 7 Iscrizioni aperte  per nuovo corso base Gnu/Linux Ubuntu
   

Iscrizioni aperte  per nuovo corso gestione e sicurezza facebook

minicorso 5 lezioni serali di 2 ore

Iscrizioni aperte  per nuovo corso fotoritocco con GIMP

minicorso 10 lezioni serali di 2 ore

   

Iscrizioni aperte  per nuovo corso registrazione accont siti e nuova email 

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tablet e smartphone ANDROID

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ALCUNI VIDEO PER FAR CAPIRE

Un dottore americano cerca di far capire cosa prova un dislessico, e cerca di spiegare ai docenti e ai famigliari, gli errori da non fare, sono 10 video vi pregherei di vederli tutti. UTILISSIMO!!!

Come legge un Dislessico

Didattica Alunni DSA

Più tempo per le verifiche

Alcuni Manuali per scuola – famiglia – ragazzi

COME CON-PENSARE I DSA Guida

Insegnare a studenti con dislessia all’interno dei vari gradi e ordini scolastici è una sfida.

Sia gli insegnanti di educazione generale che quelli di educazione speciale cercano adattamenti che incoraggino l’apprendimento e la gestione di una classe di alunni con stili di apprendimento eterogenei.

E’ importante indentificare quegli adattamenti che sia ragionevole richiedere agli insegnanti in ogni ambiente scolastico.
Le seguenti modalità di adattamento sembrano ragionevoli e danno una cornice di riferimento per aiutare gli studenti con problemi di apprendimento a raggiungere obiettivi importanti sia nelle classi di educazione generale che specifica. Tali modalità di adattamento
comprendono uso di materiali, strategie didattiche interattive e tengono conto le performance dello studente.
L’ adattamento della didattica con l’utilizzo di strumenti compensativi.
Gli studenti spendono una larga porzione del tempo giornaliero scolastico interagendo con materiali.

La maggior parte dei materiali didattici offre agli insegnanti indicazioni per insegnare in una intera classe di studenti che apprendono con ritmi e modi differenti.

Questa sezione si occuperà di dare indicazioni sui materiali che favoriscono l’apprendimento di varie tipologie di studenti.

Spesso educatori, volontari e gli studenti stessi possono aiutare ad implementare e a sviluppare varie tipologie di strumenti compensative a livello didattico.

Gli strumenti compensativi includono:

1. Usare un registratore.Molti problemi con i i materiali scolastici sono collegati alla difficoltà nella lettura.

Il registratore è spesso considerato un eccellente aiuto per superare questo problema.

Indicazioni di compiti da svolgere (consegne), racconti e specifiche lezioni possono essere registrate. Lo studente può poi riascoltare il nastro per facilitare la comprensione di compiti o concetti.

Inoltre, per migliorare le capacità di lettura, lo studente può leggere mentalmente le parole stampate sul testo mentre le ascolta sul nastro.

2. Chiarire o semplificare le consegne scritte.Molte indicazioni (consegne) sono scritte sottoforma di paragrafo e contengono parecchie unità di informazioni.

Questo può risultare opprimente per molti studenti. L’insegnante può aiutare sottolineando o evidenziando le parti significative delle indicazioni del compito (consegna) o riscriverle per favorire la comprensione da parte dell’alunno.

Ad esempio: Consegna originale: questo esercizio ti mostrerà come puoi ben collocare le congiunzioni.
Leggi ogni frase. Cerca le congiunzioni. Quando individui una congiunzione, cercala nella lista delle congiunzioni sotto ogni frase. A questo punto fai un cerchio sul numero delle tue riposte nella colonna di risposta.

Consegna riscritta e semplificata:
leggi ogni frase e cerchia tutte le congiunzioni.

3. Presentare una piccola quantità di lavoro.L’insegnante può selezionare alcune pagine e materiali dall’eserciziario per ridurre la quantità di lavoro da presentare agli studenti che diventano ansiosi alla sola vista della mole di cose che devono fare.
Questa tecnica evita allo studente di esaminare intere pagine di esercizi, testo o altro materiale e scoraggiarsi a causa della quantità di lavoro. Inoltre, l’insegnante può ridurre la mole di lavoro quando le attività appaiono ridondanti.

Ad esempio:
l’insegnante può richiedere di completare solo gli esercizi con il numero dispari o altro indicatore.

Può inoltre presentare alcuni esercizi già risolti e chiedere agli
studenti di completare il resto. Inoltre, l’insegnante può dividere un foglio di lavoro in sezioni e richiedere allo studente il completamento di una parte specifica. Un foglio di lavoro può essere diviso facilmente tracciando una linea e scrivendo “ fare ” e “ non fare ” in ogni parte.


4. Bloccare gli stimoli estranei.Se lo studente è facilmente distraibile dagli stimoli visivi all’interno di un foglio di lavoro, può essere usato un foglio bianco di carta per coprire la sezione su cui il soggetto non sta lavorando. Inoltre possono essere usate

finestre che lasciano leggere un’unica riga o un solo esercizio di matematca per volta per aiutare la lettura.


5. Evidenziare le informazioni essenziali. Se un adolescente può leggere un libro di testo, ma ha delle difficoltà nell’individuare le informazioni essenziali, l’insegnante può sottolineare queste informazioni con un evidenziatore.


6. Trovare il punto con materiali in progressione. Nei materiali che gli studenti utilizzano durante l’anno (come ad esempio i libri di esercizi) lo studente può tagliare l’angolo in basso a destra della pagine già utilizzate in modo da trovare facilmente la pagina successiva da correggere o completare.

7. Prevedere attività pratiche addizionali. Alcuni materiali non prevedono abbastanza attività pratiche per far sì che gli studenti con difficoltà di apprendimento acquisiscano padronanza nelle abilità prefissate. Gli insegnanti, a questo punto, devono essi stessi completare i materiali con attività pratiche. Gli esercizi pratici raccomandati includono giochi educativi, attività di insegnamento tra pari, uso di materiali che si autocorreggono, programmi software per il computer e fogli di lavoro aggiuntivi.

8. Fornire un glossario per aree di contenuto. Nella scuola secondaria, il linguaggio specifico di alcune materie richiede una lettura molto attenta. Gli studenti spesso traggono beneficio da un glossario che spieghi il significato dei termini specifici.

9. Sviluppare una guida per la lettura.Una guida per la lettura offre allo studente una mappa di ciò che è scritto nel testo e comprende una serie di domande per aiutarlo a focalizzare progressivamente i concetti rilevanti durante la lettura del
testo. Tale guida può essere organizzata paragrafo per paragrafo, pagina per pagina o sezione per sezione.
L’adeguamento della didattica implica l’uso della didattica interattiva.

L’obbiettivo di catturare l’attenzione degli studenti e renderli partecipi per un
periodo di tempo sufficiente richiede molte capacità di insegnamento e di gestione. L’insegnamento e l’interazione dovrebbero fornire ad ogni studente la possibilità di imparare con successo.

Alcune tecniche che rinforzano le attività educative interattive sono:

1. Uso di procedure di insegnamento esplicite.Molti materiali commerciali non suggeriscono agli insegnanti l’uso di strategie esplicite d’insegnamento; così, spesso gli insegnanti devono adattare i materiali per includere queste procedure. Gli insegnanti possono includere passaggi di insegnamento espliciti all’interno delle loro lezioni (ad es: presentando un organizzatore avanzato, dimostrando le abilità, dando delle guide pratiche, offrendo feedback correttivi, costruendo pratiche indipendenti, monitorando la pratica e riguardando l’argomento).

2. Ripetizione della consegna.Gli studenti che hanno difficoltà nel seguire le indicazioni per i compiti (consegne) possono essere aiutati chiedendo di ripeterle con le loro parole. Tali studenti possono ripetere le indicazioni a un compagno quando
l’insegnante non è disponibile. I suggerimenti che seguiranno possono essere utili ad aiutare lo studente nella comprensione delle indicazioni: (a) se essa richiede molte fasi, spezzala in piccole sequenze; (b) semplifica l’indicazione presentando solo una
sequenza per volta e scrivendo ogni porzione sulla lavagna oltre a pronunciarla oralmente; (c) quando viene utilizzata un’indicazione scritta assicurati che gli studenti siano in grado di leggerla e di comprendere sia le parole che il significato di ogni frase.

3. Mantenimento delle routine giornaliere.Molti studenti con disturbo dell’apprendimento hanno bisogno di routine giornaliere per conoscere e fare ciò che ci si aspetta essi facciano.


4. Consegna di una copia degli appunti della lezione.L’insegnante può dare una copia degli appunti delle lezioni agli studenti che hanno difficoltà nello scriverli durante la presentazione.

5. Dare agli studenti un organizzatore grafico. Uno schema, una tabella o una mappa da completare può essere dato allo studente che lo riempirà durante la lezione. Questo aiuta lo studente a focalizzare la propria attenzione sulle informazioni chiave e a vedere la relazione tra concetti e informazioni collegate.

6. Uso di istruzioni passo-a-passo. Informazioni nuove o particolarmente difficili possono essere presentate in piccole fasi sequenziali. Questo aiuta gli alunni con scarse conoscenze sull’argomento che hanno bisogno di istruzioni esplicite che chiariscano il passaggio dal particolare al generale.


7. Combinazione simultanea di informazioni verbali e visive.
Le informazioni verbali possono essere date assieme a quelle visive (ad es: opuscoli, volantini, lavagna luminosa ecc…).

8. Scrittura dei punti chiave o delle parole alla lavagna.Prima di una presentazione l’insegnante può scrivere un piccolo glossario con i termini nuovi che gli studenti incontreranno sulla lavagna a gessi o in quella luminosa.

9. Uso di presentazioni ed attività bilanciate. Uno sforzo dovrebbe essere fatto per bilanciare le presentazioni orali con quelle visive e con le attività partecipative.
Inoltre ci dovrebbe essere un equilibrio tra le attività in grandi gruppi, in piccoli gruppi ed individuali.

10. Uso delle tecniche di memorizzazione.Nell’ambito delle strategie di apprendimento possono essere usate tecniche di memorizzazione per aiutare gli studenti a ricordare le informazioni chiave o le varie fasi di un processo. (Un esempio di strategia di memorizzazione, per gli studenti di lingua inglese, consiste nell’usare la parola HOMES per ricordare i nomi dei Grandi Laghi. H è per il lago Huron, O per l’ Ontario, M per il lago Michigan, E per l’Erie e S per il lago Superior).

11. Enfasi sul ripasso giornaliero. Il ripasso giornaliero degli argomenti già studiati aiuta gli studenti a collegare le nuove informazioni con quelle precedenti. Strategie didattiche che tengono conto della performance dello studente
Gli studenti variano enormemente nella loro capacità di rispondere con modalità differenti. Ad esempio, gli studenti variano nella loro abilità di esprimersi oralmente; partecipare ad una discussione; scrivere lettere e numeri; scrivere paragrafi; disegnare oggetti; fare lo spelling; lavorare in ambienti rumorosi, leggere, scrivere o parlare velocemente. Inoltre, gli studenti variano nella loro abilità di elaborazione delle informazioni presentate in formato visivi o audio.

Le seguenti strategie che tengono conto delle diverse modalità di ricezione ed espressione, possono essere usate per migliorare la performance degli studenti:

1. Cambia la modalità di risposta. Per gli studenti che hanno difficoltà nella attività motoria fine (come ad esempio nello scrivere a mano), tale difficoltà può essere aggirata utilizzando diverse modalità di risposta alle domande: non scrivere, ma sottolineare, scegliere tra risposte multiple, ordinare le risposte ecc. Agli stessi
studenti può essere dato uno spazio più grande per scrivere la risposta nel foglio di lavoro.

2. Fornire uno schema della lezione. Uno schema o una scaletta può aiutare alcuni studenti a seguire la lezione con successo e a  prendere appunti appropriati. In più, uno schema aiuta gli studenti a vedere l’organizzazione del materiale e a fare domande pertinenti e al momento giusto.

3. Incoraggiare l’utilizzo di organizzatori grafici.L’uso di organizzatori grafici implica l’organizzare il materiale in formato visivo. Per svilupare un organizzatore grafico gli studenti possono procedere per passaggi successivi raccogliendo e suddividendo le informazioni in modo gerarchico dal generale al particolare, individuando titoli e sottotitoli.

4. Posiziona lo studente vicino all’insegnante. Gli studenti con disturbo dell’attenzione possono essere messi vicino all’insegnante, alla lavagna, all’area di lavoro e lontano da suoni, materiali o oggetti che possono distrarli.

5. Incoraggia l’uso di calendari e agende per le varie scadenze. Gli studenti possono usare calendari per segnare le scadenze dei vari impegni, delle attività collegate alla scuola, le date delle verifiche e gli orari delle attività scolastiche. Gli studenti dovrebbero usare agende separate per i compiti a casa e le atre attività.

6. Ridurre l’utilizzo di singole fotocopie includendo le informazioni in opuscoli o fogli di lavoro strutturati.


7. Far girare i fogli a righe per la matematica. I fogli a righe possono essere girati verticalmente per aiutare gli studenti a mettere i numeri nelle colonne appropriate mentre risolvono problemi matematici.


8. Usa segnalini per segnalare i punti più importanti di un test.
Asterischi o puntini possono segnalare problemi o attività che contano di più nella valutazione. Questo aiuta lo studente ad organizzare bene il tempo durante le prove di valutazione.

9. Crea fogli di lavoro gerarchici. L’insegnante può costruire fogli di lavoro con problemi disposti in senso gerarchico dal più facile al più difficile. Il successo immediato aiuta lo studente a iniziare il lavoro.

10. Permetti l’uso di ausili didattici. Agli studenti possono essere date strisce di lettere o numeri per aiutarli a scrivere correttamente. Linee di numeri, tavole pitagoriche, calcolatori e calcolatrici aiutano gli studenti nel conteggio una volta che hanno capito e scelto l’operazione matematica.


11. Mostra esempi del lavoro. Esempi del lavoro completato possono essere mostrati agli studenti per aiutarli a costruirsi delle aspettative e per pianificare il lavoro in accordo con questi.

12. Usa l’apprendimento mediato dai pari. L’insegnante può accoppiare soggetti di diversi livelli di abilità per rivedere loro appunti, studiare per un test, leggere ad alta voce l’uno all’altro, produrre testi o condurre esperimenti di laboratorio. Inoltre, un
compagno può leggere un problema di matematica ad un soggetto con disturbo di apprendimento che deve di risolverlo.

13. Incoraggia la condivisione degli appunti. Lo studente può utilizzare la carta carbone o un computer portatile per prendere appunti e per condividerli con gli assenti o con soggetti con disturbo dell’apprendimento. Questo aiuta gli studenti che hanno difficoltà nel prendere appunti a concentrarsi sulla presentazione della lezione.


14. Usa in modo flessibile il tempo di lavoro scolastico. Agli studenti che lavorano in modo lento può essere dato più tempo per completare le verifiche scritte.


15. Prevedi una pratica addizionale. Gli studenti hanno bisogno di una differente quantità di pratica per acquisire padronanza di abilità o contenuti. Molti studenti con disturbo dell’apprendimento hanno bisogno di attività pratiche aggiuntive per acquisire una competenza adeguata.


16. Cambia o adatta i criteri di valutazione. Agli studenti può essere permesso di completare un progetto invece di una interrogazione orale e viceversa. Inoltre, un test può essere dato in formato orale o scritto. Ad esempio, se uno studente ha problemi di scrittura, l’insegnante può permettergli di evitare risposte aperte, elencare i punti principali, rispondere oralmente piuttosto che eseguire una verifica scritta.

I ragazzi dislessici e le  e lingue straniere

By Rossella Grenci

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Linee guida x insegnanti legge 170

GUIDA LETTURA-DIAGNOSI DSA